Peso Piuma ha festeggiato il suo primo anno di attività nei giardini della Curia dell’Ospedale S.Pietro Fatebenefratelli

Sabato 14 Settembre 2019 nei giardini della Curia dell’Ospedale S.Pietro Fatebenefratelli l’Associazione Peso Piuma  (creata dalla forza e dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini prematuri) ha festeggiato per la seconda volta dopo un anno dalla sua fondazione.

L’operato dell’associazione durante questo anno ha reso possibile la realizzazione di importanti progetti quali  “Distacchi dolorosi” e “Progetto Cuscinetto”.

“Distacchi dolorosi”  offre un servizio psicologico ai genitori costretti ad affrontare una separazione inaspettata dal loro bambino infrangendo le tenere aspettative. Inoltre supporta il  personale medico ed infermieristico della TIN. Questo è reso possibile dalla collaborazione con l’associazione “Il Melograno” che garantisce la presenza in reparto di 2 psicologhe 2 volte alla settimana.

Il “Progetto cuscinetto” consente, grazie alla collaborazione con la Fondazione Emanuela Panetti,  un intervento riabilitativo precoce per i piccoli pazienti a rischio di problemi dello sviluppo motorio attraverso una serie di sedute gratuite in attesa della presa in carico da parte dei centri specializzati pubblici o convenzionati.

L’Associazione, inoltre, assicura:
• corsi gratuiti di disostruzione delle prime vie aeree e PBSL tenuti dal Dott. Squicciarini e dal suo team  presso le aule didattiche dell’ospedale per le famiglie dei piccoli ricoverati
• creazione di  una rete di sostegno per i neo-genitori che stanno vivendo l’esperienza della terapia intensiva neonatale  grazie ad incontri settimanali con genitori che hanno vissuto la stessa esperienza
• assistenza infermieristica domiciliare per i bambini che vengono dimessi con patologie croniche.

Altri progetti sono in via di definizione quali quello di corsi tenuti da esperti di psicomotricità per il personale e quello di creare una rete di supporto logistico per le famiglie fuori regione soprattutto in caso di lunghe degenze.

L’evento è stato anche un momento di incontro e confronto tra tutti coloro che vivono o hanno vissuto quotidianamente la grande famiglia della Terapia Intensiva Neonatale e per festeggiare in allegria sono arrivati dal cielo i Superoi di EdiliziaAcrobatica…..Capitan America, Spiderman, Ironman, Hulk e Superman….tanto amati dai bambini, e non solo, che si sono calati dal tetto  dell’ospedale per poi toccare terra e giocare con i più piccoli e con i pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria.

Un grazie particolare per la disponibilità alla Comunità dei Fatebenefratelli nelle persone di Fra Gerardo D’Auria, Fra Pietro Cicinelli  e  Fra Lorenzo Antonio Gamos, i quali hanno reso possibile lo svolgimento delle festa.

Un grazie particolare a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Neonatologia per la riuscita di questo “super evento”  e a tutti i genitori che con i loro figli hanno partecipato con entusiasmo alla festa rendendo questa una giornata speciale piena di gioia e speranze.

 

Share this post

Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook