E’ nata l’Associazione Peso Piuma ODV

Sabato 16 Giugno 2018 nei giardini della Curia dell?Ospedale San Pietro Fatebenefratelli si è svolta la festa di Inaugurazione dell’Associazione Peso Piuma Onlus, associazione creata da alcuni dei genitori dei neonati che sono stati ricoverati presso la Terapia Intensiva dell’Ospedale.

L’evento è stato un’occasione di incontro tra il personale medico, infermieristico ed i genitori dei nostri piccoli pazienti alcuni ormai grandicelli, altri dimessi da pochi mesi.

E’ stato un giorno pieno di emozioni dal momento che abbiamo avuto la possibilità di rivedere, incontrare e parlare con alcuni dei nostri piccoli ormai cresciuti che ci hanno posto tante domande sulla loro nascita.

Uno dei momenti più belli è stato quando un gruppo di “ex-prematuri” ha realizzato il desiderio, da loro espresso, di visitare il reparto insieme alle loro mamme. Hanno potuto conoscere anche alcune delle infermiere che li avevano accuditi e che erano state particolarmente vicine ai loro genitori..

Per i genitori questo, è stato un tuffo in un passato faticoso che solo in parte è stato superato e per i bambini è stata la possibilità di rendere reale quello che gli era stato raccontato tante volte. Infatti i bambini che vivono queste esperienze hanno la necessità di concretizzarle poichè non riescono ad avere ricordi definiti.

L’obiettivo della giornata è stato quello di fare conoscere l’associazione e festeggiare tutti insieme la realizzazione di questo sogno che molti tra genitori e medici condividevano da tempo.

L’Associazione, infatti, nasce dal desiderio di un gruppo di genitori, che hanno vissuto la realtà della Terapia Intensiva Neonatale, di migliorare la care dei piccoli pazienti prendendosi in particolare cura deii “nuovi genitori” o meglio della “nuova famiglia”.
Durante il difficile ricovero dei loro figli hanno infatti capito quanto, oltre alle cure mediche già garantite, fosse importante per i “genitori prematuri” condividere paure, ansie, dubbi e soprattutto speranze……e che il confronto con chi ha già vissuto questa esperienza può aiutare ad affrontare meglio questo periodo molto impegnativo.

Gli scopi principali di Peso Piuma sono:

  • offrire un supporto psicologico ai genitori tramite psicologi preparati e competenti
  • creare una rete di sostegno per i neo-genitori”, che stanno vivendo l’esperienza della terapia intensiva neonatale, con l’aiuto anche di genitori “più esperti” che si metterebbero a disposizione  per incontri  mediati sempre dalla figura di uno  psicologo
  • garantire l’assistenza infermieristica domiciliare, almeno per i primi giorni,  per i bambini che vengono dimessi con patologie croniche
  • migliorare l’assistenza fisioterapica ed osteopatica in attesa della presa in carico da parte delle strutture del territorio
  • creare collaborazioni con alberghi, B&B, affittacamere, ospitalità religiosa per i genitori che vivono fuori regione
  • collaborare all’acquisto di materiale o strumenti necessari per i reparti della Neonatologia dell’Ospedale

Un grazie particolare per la disponibilità alla Comunità dei Fatebenefratelli nelle persone di Fra Gerardo D’Auria, Fra Pietro Cicinelli e Fra Lorenzo Antonio Gamos, i quali hanno reso possibile lo svolgimento delle festa e hanno anche partecipato di persona all’evento.

Un grazie da parte della Dott.ssa Cristina Haass, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia, a tutti i genitori, del Comitato Direttivo e non, che si sono molto impegnati insieme alla Dott.ssa Gaia Crosio, alla Coordinatrice Infermieristica Antonietta Codella e alle infermiere Gloria Bergonzini e Francesca Ceccarelli e che hanno reso possibile la nascita dell’Associazione, progetto da tempo agognato.

Un ringraziamento speciale poi a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Neonatologia che ha dimostrato, anche in questa circostanza di essere una grande gruppo, affiatato e unito, cosa che permette di affrontare le difficoltà di tutti i giorni.

Ringraziando anche tutti i genitori con ai loro figli che hanno partecipato con entusiasmo a questa giornata rendendola speciale piena di gioia e di speranze ci auguriamo di rivederci presto in occasione dei prossimi  eventi.

Share this post

Condividi su email
Email
Condividi su facebook
Facebook